Spaccatello: un bancone in marmo su cui mangiare e bere

PUBBLICATO 12 Lug 2016 AUTORE CATEGORIA

Oggi siamo a Grezzana, in provincia di Verona, e precisamente presso "La Cantina del Ciao".
L'attività nasce nel 1990 come gelateria e caffetteria, ma in questo 2016 festeggerà il primo compleanno anche la cantina sotterranea, restaurata con la pietra naturale e lo spaccatello in marmo.

 Nell'ottica di poter offrire un sempre più completo servizio, dopo le dolci colazioni e un gelato nel pomeriggio, ora si ha la possibilità di partecipare ai periodici eventi enogastronomici, oppure di organizzare una festa di laurea, un aperitivo matrimoniale o un compleanno di un certo stile.

Bancone bar in taverna in spaccatello

Perché è un luogo ideale per un party?
1. Innanzitutto perché essendo situato sotto il livello della strada è un luogo sempre fresco e intimo;
2. in secondo luogo perché è stato arredato con luci calde e accoglienti;
3. infine, perché entri in una cantina restaurata del 1800.

Grazie alla forma a mezzaluna, la stanza ti avvolge e ti fa sentire accolto. Ti fa vivere fin da subito il senso di convivialità e di condivisione. Lo spazio è stato studiato proprio per la degustazione e la conservazione del vino, ed è adatto a ricevere e accogliere i clienti che vogliono condividere dei gustosi momenti legati alla cultura italiana.

L'ambientazione naturale in cui si inserisce è inoltre arredata dal mobile che accoglie e sostiene le bottiglie di vino su un lato della cantina, dal bancone per la preparazione delle degustazioni dall'altro lato, dai tavolini in legno anticato e dalle luci, che permettono il gioco delle ombre sulla superficie della pietra, rendendo così la location ancora più sofisticata e di forte impatto visivo.

Bancone bar rivestito in spaccatello di Travertino Noce e Botticino

Il restauro è avvenuto utilizzando il sasso da muro in marmo naturale giallo, invece il bancone del piano cucina è stato appositamente realizzato e rivestito con il nostro spaccatello di marmo naturale in Travertino Noce e Botticino, in una sola altezza di cm 2, ad effetto onda.
Grazie allo studio accurato delle fonti luminose, il rivestimento del bancone funge da catalizzatore e diventa una punto centrale della stanza: un cuore di pietra su cui mangiare e bere.

La sua imponenza, la regolarità della linea che scorre da un lato all'altro, il chiaroscuro che modella gli angoli spigolosi del marmo spaccato e il colore caldo della pietra connotano un luogo confortevole per il relax e la degustazione. La forma primitiva del marmo esalta l'accostamento con gli altri materiali scelti, producendo un gioco cromatico che prende forma dal pavimento a due colori, salendo quasi in forma tridimensionale verso il bancone.
Sulla parete opposta è stato scelto di posare dello spaccatello in Giallo Reale, alto cm 10 per dare continuità allo stile rustico di una tipica cantina artigianale.

Bancone per taverna in stile rustico

Il risultato eccellente che si può ottenere con la posa dello spaccatello è dato dal fatto che le fettuccine hanno uno spessore così fino che trasmettono leggerezza a qualsiasi cosa le si abbini. La lavorazione del marmo su altezze e spessori così minuti non è invasiva per l'ambiente circostante, poiché lo spazio che va ad occupare un rivestimento di questo genere è minimale e rispettoso delle abitudini dell'uomo.

Il nome "La Cantina del Ciao" è azzeccato per il luogo e per ciò che rappresenta: una relazione tra materie antiche e prodotti artigianali che danno vita ad un universo di forme e linee che lasciano spazio alla raffinatezza e alla semplicità; un incontro tra le persone, il vino e la pietra naturale.

Parete in Spaccatello in marmo in Giallo reale in taverna

VALUTA L'ARTICOLO
(3 Voti)
Elisa Brunelli

Sono cresciuta respirando la passione per l'artigianalità, per il Made in Italy e la bellezza. Per questo comunico con gli occhi, il sorriso, le parole e le immagini. Il suono dei tasti dà il ritmo alle mie giornate; il mio lavoro di content editor, blogger freelance e social media manager mi permette di stare in ascolto e di prepararmi a dare risposte concrete. 

Stilmarmo logo

Rivestimenti rustici in marmo

Stilmarmo snc

Via Canova, 15
37023 Stallavena di Grezzana
Verona - Italy
045 880 1377
045 880 1730
info@stilmarmosnc.it

Dal nostro blog