Come posare lo spaccatello

Come posare lo spaccatello

Per ottenere l'effetto migliore indichiamo di seguito le fasi da seguire. Lo spaccatello in fettucce posato nel modo descritto esprimerà la massima resa estetica. Visto che i tozzetti di marmo vengono consegnati singolarmente (non sono cioè su rete), il posatore dovrà incollare pezzo per pezzo al fine di raggiungere l'effetto ottimale. Colori, forme, luci e ombre faranno il resto.

 

 

Fase 1

Il materiale si presenta in tozzetti di marmo con una base segata e una lavorata a spacco. Per la posatura si possono utilizzare colle o malte. Queste devono essere applicate con una spatola dentata in modo che si spargano sul muro omogeneamente. Bisogna fare attenzione a non esagerare con il materiale inerte, in quanto il rischio è che copra lo spessore e rovini la faccia a vista.

Fase 2

Questo step consiste nella posa vera e propria dello spaccatello, che avviene sfasando le marmette in lunghezza una dall'altra. Ad esempio: la partenza del secondo corso deve avere come primo tozzetto un pezzo di lunghezza inferiore o superiore alla lunghezza di partenza del primo corso.
Per quanto riguarda la messa in opera delle fettucce 2-3-4 cm bisogna fare attenzione anche alle altezze, le quali vanno alternate e incollate una alla volta. La sporgenza maggiore (il rilievo di marmo), inoltre, va rivolta verso il basso per ottenere il risultato ad effetto onda.

La posatura dell'angolare

Per procedere con la posatura delle coste spaccate, detti angolari, bisogna fare attenzione ad alternare sui diversi corsi le due coste che formano l'angolo. Cioè, la costa spaccata del lato sinistro deve fuoriuscire dal muro esattamente per lo spessore della marmetta di spaccatello a piano sega che arriva dal lato destro. Per il corso successivo, bisogna far fuoriuscire dal lato destro la costa spaccata e bisogna legarla con la costa a piano sega derivante dal lato sinistro.
In questo modo si forma un'alternanza delle coste spaccate sugli angoli, e si garantisce una continuità dell'angolo creando un incrocio quasi come la trama e l'ordito di un tessuto.
È molto più facile di quanto sembri. Una volta che si è di fronte alla parete e si ha in mano il tozzetto, tutte le azioni avverranno automaticamente, senza più pensarci.

Stilmarmo logo

Rivestimenti rustici in marmo

Stilmarmo snc

Via Canova, 15
37023 Stallavena di Grezzana
Verona - Italy
045 880 1377
045 880 1730
info@stilmarmosnc.it

Dal nostro blog